Settant’anni di Campi Biblici a Poggio Ubertini

Dal 3 al 14 settembre 1948 ebbe luogo a Poggio Ubertini il Primo Convegno Giovanile, organizzato dal fratello Giona Prencipe (vedi IL CRISTIANO n. 10/novembre 2017; pagg. 466-469). Di fatto fu questo il primo Campo biblico organizzato all’interno delle nostre Assemblee. Costituì quindi un evento storico nel cammino del nostro movimento di risveglio in Italia. Nel corso degli anni, questi incontri, rivolti in particolare a giovani e ragazzi, si estesero poi dalla Toscana ad altre regioni di Italia, in particolare alla Puglia ed al Piemonte. Oggi sono ben tre i Centri di proprietà dell’Opera delle Chiese Cristiane dei Fratelli destinati ad accogliere queste attività: oltre a Poggio Ubertini, sono infatti operanti il Centro “Maranatha” in provincia di Arezzo ed il Centro “Bethel” in provincia di Foggia, ma vi sono organizzatori che utilizzano altre strutture, in Piemonte, in Sicilia e altrove.
In comunione con il Consiglio dell’Associazione Centro Evangelico Poggio Ubertini, sto organizzando un’Agape di lode, di ricordo e di testimonianza per domenica 9 settembre.

L’Agape si svolgerà, a Dio piacendo, a Poggio Ubertini, con inizio alle ore 10.30 con un tempo di adorazione e conclusione alle ore 17. Le spese della giornata (pranzo e uso del Centro) saranno coperte con una libera offerta. Chi desidera pernottare a Poggio la notte precedente e/o quella successiva, può comunicarlo al momento della prenotazione.
Settant’anni fa vi fu un’evidente chiamata da parte del Signore rivolta a Giona Prencipe, da cui scaturirono poi in questo lungo arco di tempo altre chiamate. Durante i Campi biblici vi sono state decine e decine di benedizioni frutto della grazia divina e dell’azione dello Spirito Santo.
Sarebbe bello avere la presenza, in questa giornata di Agape, di fratelli e sorelle che hanno vissuto durante i Campi la gioia della nuova nascita, altri che hanno consacrato la loro vita al Signore, altri ancora che hanno conosciuto il dono di uno sposo o di una sposa per la vita…
Ma, in particolare, sarebbe bello avere la presenza di “ex-giovani” presenti ai primi Campi Biblici di Poggio Ubertini. Ho in mano l’elenco dei primi due Campi (1948-1949) e vedo che sono almeno una trentina “i superstiti”.
Il mio desiderio è che sia una giornata di lode e riconoscenza per il passato, ma anche di impegno e di preghiera per il futuro perché il Signore susciti nuovi doni e nuove chiamate in modo che, in attesa del suo ritorno, possa proseguire quest’opera benedetta per l’edificazione delle chiese e per il progresso dell’Evangelo nel nostro Paese.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi entro il 5 settembre direttamente a me o per telefono (0575 788656 – 347 8105768) o per posta elettronica:
morettifam@alice.it


Dettaglio eventi