Gruppo che studia la bibbia

Dettaglio eventi

Questo evento si ripete dal 24 settembre 2018 fino al 27 maggio 2019. Il prossimo appuntamento sarà il lunedì, 27 maggio 2019


Ogni due settimane, da settembre a maggio, ci incontriamo nelle case per scoprire la Bibbia in piccoli gruppi.

Leggiamo la Bibbia insieme e poi cerchiamo di capire in che modo possiamo vivere ciò che abbiamo letto. Di solito iniziamo o chiudiamo con una cena insieme.

Da quest’autunno leggeremo il libro dell’Esodo dall’Antico Testamento!

L’Esodo è simile a una pietra preziosa, unica nella sua perfezione, ma molteplice nelle sue sfaccettature (Rashi).

La sua anima è il viaggio, il cammino. Esso svela una caratteristica della fede: il dinamismo, il movimento verso qualcosa, verso una mèta che non si conosce.

Al cuore del libro vi è l’alleanza stretta da Dio con Israele e, al cuore dell’alleanza, vi è il Decalogo, le “dieci parole” d’amore rivolte da Dio al suo popolo. Esodo è una rappresentazione tangibile dell’amore di Dio nel liberare e guidare il cammino degli uomini verso la terra promessa, chiamandoli a responsabilità verso tutti gli uomini. Così Gesù, Dio dell’Esodo, diventato uomo, chiama a libertà l’uomo nel e per il Regno di Dio.

I gruppi in casa si incontrano:

  • a Novoli (responsabili Graziano Venturi e Elia Pasqua),
  • nel centro (responsabili Laura Biagioli e Gianluca Pomarico),
  • a Firenze Sud / Campo di Marte (Alessandra Pecchioli e Roberto Pecchioli)
  • a Novoli/Mugello (Laura Venturi e Johan Soderkvist)

Per venire al gruppo più vicino a te parla con Gianluca Pomarico (coordinatore) o con il responsabile del gruppo della tua zona.