Benvenuto!

Magari è la prima volta che vieni in una chiesa o magari è la prima in cui vieni in una chiesa protestante evangelica.

Niente paura… non siamo poi così strani. Tutto quello che facciamo avviene a porte aperte e abbiamo qui riassunto alcune risposte a domande che potresti avere.

Se ne hai altre scrivici a chiesa@vignavecchia.org

I motivi per entrare in una chiesa possono essere tanti:

la ricerca di nuove amicizie, la disperazione per una vita difficile, la ricerca di Dio o semplicemente del sovrannaturale, il peso del peccato, il ritorno in un ambiente frequentato nel passato…

Ogni motivo è buono perché noi crediamo che Dio esiste, che è presente e pronto a stimolare e accogliere chiunque si avvicini a Lui: cominciando a venire in chiesa, a leggere la Bibbia da solo o in uno dei nostri gruppi in casa, a partecipare ai nostri incontri avrai modo di metterti alla prova e mettere alla prova Dio.
Sarà Lui a dover rispondere alla fatidica domanda:

“Dio esiste e se esiste gli importa di me?”

Noi abbiamo trovato la risposta nella Bibbia e abbiamo sperimentato la realtà di questa risposta in maniera tangibile nella nostra vita: noi l’abbiamo conosciuto, visto e sperimentato!

Non possiamo fare altro che invitarti a conoscere Dio e metterlo alla prova anche tu!

No! Le attività della nostra chiesa sono aperte a tutti.

Sei il benvenuto!

No! Le attività della nostra chiesa sono aperte a tutti.

Sei il benvenuto!

Prima di tutto potresti non sapere nemmeno cosa sia la “cena del Signore”, in questo caso puoi informarti sul suo significato secondo la Bibbia in una pagina di questo sito.

Sì! Partecipare al culto non ti obbliga anche a prendere parte alla cena del Signore.

Il nostro culto è composto da varie parti: lode e preghiera, cena del Signore, predicazione della Parola di Dio. Ognuna è importante e utile per crescere nella propria relazione con Dio e iniziare ad adorarlo come Signore.

All’inizio avrai modo di ascoltare la lode, le preghiere, la predicazione e godere della comunione che abbiamo insieme. Nel tempo ti diventerà chiaro anche perché abbiamo il momento della cena del Signore e forse vorrai anche tu mettere la tua vita nelle mani di Dio, accettando ciò che Gesù ha fatto per te sulla croce morendo al posto tuo e per i tuoi peccati. Allora anche tu potrai partecipare con gioia alla cena insieme con noi!

Certamente! Tutto quello che facciamo come chiesa si basa sul volontariato e sui doni delle persone che vengono la domenica.

Parla con un membro del consiglio di chiesa o con un anziano se vuoi contribuire con il tuo tempo o i tuoi talenti. Usa l’opportunità che viene data ogni domenica con l’offerta se vuoi contribuire finanziariamente investendo nelle nostre attività.

Grazie!

Certamente! Troverai tante famiglie con bambini più o meno piccoli. Gesù ha detto:

Lasciate che i bambini vengano a me, e non glielo vietate, perché il regno di Dio è per chi assomiglia a loro. Luca 18:16

Sì! I bambini e i ragazzi rimangono in sala fine alle 11.15 quando termina la prima parte del nostro culto, poi escono e vanno nelle varie classi in base all’età.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con un anziano o con il responsabile della scuola domenicale. Puoi anche trovare altre informazioni sul programma del corso qui sul sito.

Dipende. I nostri culti e incontri sono in italiano. Abbiamo però membri di chiesa che possono tradurre in simultanea durante il culto in inglese, francese, svedese, portoghese, spagnolo e cinese. Se non vi viene già proposto da chi vi dà il benvenuto, chiedete e se c’è una persona che conosce la vostra lingua vi aiuterà con molto piacere!

Inoltre nel pomeriggio c’è una comunità cristiana evangelica coreana che si riunisce nei nostri locali dalle 14 in poi: il loro culto è in coreano.

No! L’ingresso e gratuito a tutte le nostre attività.

La raccolta delle offerte ogni domenica è libera e volontaria.